Nei mesi scorsi, il settimanale “Panorama” ha in più di un’occasione pubblicato alcuni articoli in cui è stato fortemente criticato e discreditato l’operato di quanti sono impegnati nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ed in particolare sull’istituto dell’affidamento.
Il Tavolo Nazionale Affido, di cui l’Anfaa fa parte, ha recentemente approvato un documento (il cui testo integrale è disponibile cliccando qui) in cui denuncia l’inesattezza dei dati riportati negli articoli di Panorama, richiama le competenze istituzionali di monitoraggio e controllo sulle strutture che accolgono minori e, infine, auspica un incontro tra la Direzione del periodico e una rappresentanza del Tavolo.
In precedenza vi erano già state le prese di posizione dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia (disponibile qui) e di Pino Spadaro (disponibile qui), Presidente del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna, fortemente attaccato negli articoli di Panorama.
Rimaniamo in attesa, da parte della Direzione di Panorama, di un riscontro celere e positivo rispetto alla nostra richiesta di incontro.
Qui di seguito i link agli articoli di Panorama in oggetto:
Articolo Panorama 17 ottobre 2013
Articolo Panorama 11 novembre 2013