Le notizie che si susseguono sulla crescente crisi in Ucraina, hanno imposto anche al nostro interno serie riflessioni rispetto al destino di centinaia di bambini e ragazzi collocati presso gli orfanotrofi. Alcuni Enti Autorizzati si sono già attivati per offrire supporto e ospitalità seguendo lo slancio di numerose associazioni di volontariato, al pari di quanto accade nel 1986 con la tragedia ambientale di Chernobyl. E proprio sulla scia di quell’esperienza, come di altre susseguitesi negli anni (Albania, Kossovo, Indonesia, Fukushima…) che ci siamo subito allertati per conoscere e valutare quali misure di tutela abbia attivato il nostro Governo per accogliere i minori provenienti dall’Ucraina riconosciuti come profughi offrendo riparo e sicurezza nel nostro paese presso strutture o famiglie. A questo proposito, dal Comune di Milano: Accoglienza nei centri del Comune e raccolta di disponibilità per l’accoglienza in famiglia.
Inoltriamo la nota del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali redatta in collaborazione con l’Università di Padova, nella quale, riportando i principi della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e adolescenza, si forniscono utili primi orientamenti operativi ad uso delle amministrazioni degli Enti locali, dei Servizi territoriali, delle scuole, delle Associazioni e di tutti coloro che si apprestano alla migliore accoglienza di questi bambini. Inoltriamo altresì la circolare del Ministero dell’Interno.
Vi informiamo infine che la CAI (Commissione Adozioni Internazionali) si è già attivata a supporto delle coppie che si trovavano in Ucraina per prendere con sé un bambino o per la sentenza di adozione e di coloro che hanno un abbinamento in corso.
Ministero Accoglienza_bambini ucraini
Importante da MINISTERO INTERNO, misure protezione temporanea sfollati Ucraina
Ulteriore comunicazione AGIA per aiutare i minorenni vanno seguite le vie istituzionali
Importante precisazione dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i monirenni e per la famiglia in relazione all’accoglienza dei minori ucraini presenti sul nostro territorio senza familiari Ass.Magistrati e Minori ucraini
Nota Tavolo Nazionale affido su MInori profughi dall’Ucraina
DISPOSIZIONI URGENTI dalla Protezione Civile
Minorenni non accompagnati e separati che fuggono dall’escalation del conflitto in Ucraina devono essere protetti. Dichiarazione congiunta del Direttore Generale dell’UNICEF Catherine Russell e dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi
Occorre dichiararsi alla questura,esempio: Da Trieste
Obblighi sanitari anti Covid-19 benvenuto_ita tradotto in ucraino benvenuto_ucr
Ulteriori indicazioni dal sito nazionale