- Questo evento è passato.
Adozione nazionale e internazionale, affido familiare: il racconto delle origini.
3 ottobre 2015 @ 15:30 – 17:30
Gratuito
A Novara (sala della Biblioteca piano terra in Via Perazzi 5/D) ci aiuterà nrl percorso la nostra vice-presidente Dr.ssa GIUSE TIRABOSCHI che, come insegnante avrà modo di parlarci di come raccontarsi a scuola anche in relazione alle nuove Linee_di_indirizzo_per_favorire_lo_studio_dei_ragazzi_adottati .
Quando si accenna alle origini il pensiero fa riferimento principalmente alla famiglia di origine ma – se pensiamo all’adozione internazionale ad es. – occorre fare riferimento anche ai paesi e ai luoghi in cui i nostri figli hanno vissuto prima di giungere tra le nostre braccia. Esprimere i nostri pensieri nel gruppo è senz’altro di aiuto anche per proseguire il viaggio come famiglia che – oltre alle difficoltà quotidiane – dovrà fare i conti con le domande – e i perché – dei propri figlioli.
Fare gruppo significa condividere le proprie difficoltà, i propri pensieri, oltre alle proprie emozioni ma anche trasmettere consapevolezza a coloro che hanno fatto o si stanno preparando a fare la scelta di accoglienza. L’incontro è aperto sia a coloro che sono già genitori sia a coloro che si stanno preparando a diventarlo.
Si ricorda che possono essere effettuati incontri personalizzati su richiesta in orari e giorni da concordare inviando una mail a novara@anfaa.it o chiamando il 338 8032955
E’ previsto un servizio di animazione per l’intrattenimento dei bambini.