Stiamo lavorando per raccontare il bello dell’affido!
Programma - Convegno 4 maggio 2022
#affido #genitoriaffidatari #affidatari #minoriinaffido #minori
Stiamo lavorando per raccontare il bello dell’affido!
Programma - Convegno 4 maggio 2022
#affido #genitoriaffidatari #affidatari #minoriinaffido #minori
[wi_media
autore="Nadia Guarini"
editore="Università Pontificia Salesiana"
anno="2020"
tratta="Vorrei che questo mio lavoro fosse uno stimolo, per tutti gli operatori che come me credono in determinati valori, a non fermarsi nel loro lavoro ma di continuare a credere nella bellezza dell’ affidamento vista come opportunità e chance di cambiamento non solo per il minore ma per la famiglia che lo accoglie poiché il bene che se ne trae è un bene
relazionale che si moltiplica e a sua volta favorisce l’instaurarsi di reti affettive solide su
cui poggiarsi per l’intera comunità educante."
commento="Dal cap 3 si rileva: La rete a sostegno dell’affidamento familiare deve dar vita a luoghi stabili di incontro, coordinamento e condivisione in cui valorizzare la complementarietà, la differenza e la sussidiarietà delle azioni e degli interventi realizzati dai diversi soggetti, pubblici e privati, coinvolti in ambito regionale e locale. E’ anche il luogo in cui si realizza una progettualità ampia e partecipata. La rete di sostegno consente, infine, di realizzare sul territorio contesti attivi di sinergia e collaborazione tra pubblico, privato sociale cooperazione sociale e società civile, funzionali sia ai processi di promozione, sensibilizzazione, formazione e gestione della rete di famiglie sia al monitoraggio dei singoli progetti di affido familiare."
consigliato="genitori affidatari e aspiranti tali, educatori, operatori"
diponibile=""
] Segnaliamo l'interessante articolo Minori stranieri non accompagnati. Affido e scuola (scaricabile gratuitamente) pervenuto dalla Dr.ssa Nadia Guarini pedagogista sociale con specializzazione in pedagogia familiare, consulente familiare e di gruppo.
per informazioni novara@anfaa.it
[wi_media
autore="Elisa Luvarà"
editore="Rizzoli"
anno="2017"
tratta="Una ragazza senza radici. E una famiglia come nessun'altra."
commento="Un gruppo di ragazzini un po’ folli, dolcissimi e intensamente umani. E la loro vita in una casa molto speciale.Quando varca la soglia della comunità, Ginevra ha solo due grossi sacchi neri. Dentro c’è tutta la sua vita di undicenne: giocattoli, vestiti e quaderni accumulati in anni passati tra istituti e famiglie affidatarie, in cerca di un posto da chiamare “casa”. Adesso non sa cosa aspettarsi: e se i bambini e gli educatori fossero cattivi come li immagina nei suoi incubi? O, peggio, se la mandassero via ancora una volta? Per fortuna, quel mondo bizzarro è pronto a stupirla: c’è la signora Tilde, che le prepara grandi tazze di cioccolata calda; c’è Verde, la compagna di stanza, chiamata così perché ha i capelli tinti di color asparago; c’è Bao Kim che non sa parlare bene, ma ha sempre voglia di ridere e giocare. E poi c’è Agape, bello come una creatura marina, che le stringe la mano quando ne ha bisogno, facendole provare qualcosa di nuovo e speciale. Con loro Ginevra sente di non essere sola: in comunità tutti hanno storie dure alle spalle, ma insieme si fanno coraggio, e quando si ritrovano intorno al tavolo sanno che è a questo, in fondo, che serve una famiglia. Un romanzo toccante e vitale, che insegna a sperare e a non lasciarsi abbattere. Perché anche senza radici si può trovare la forza per crescere."
consigliato="famiglie affidatarie, famiglie in attesa, operatori, educatori"
diponibile=""
]presso la casa editrice
[wi_media
autore="Numerose famiglie affidatarie, impaginazione e grafica Sara Messano"
editore="Parrocchia B.V. Immacolata, Vigevano. Stampa Poggi Tipolito"
anno="2017"
tratta="Ricordi, pensieri, testimonianze dirette di persone e famiglie sul tema dell'affido familiare: tante storie che raccontano belle esperienze di accoglienza. Il quaderno è completato con informazioni utili e approfondimenti sulla tematica dell'affidamento etero familiare nelle sue diverse modalità."
commento="La pubblicazione è un contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano per la promozione della cultura dell'affido con l'appoggio dell'Assessorato alle politiche sociali della Città di Vigevano e del Servizio Affidi di ASST Pavia. Le storie che il quaderno propone aiutano a conoscere sentimenti ed emozioni profonde che accompagnano l'accoglienza di bambine e bambini nei più diversi contesti familiari. Splendida la grafica che accompagna i racconti che evoca l'<anima> delle storie stesse. Grazie a Sara che, nelle immagini, ha posto un po' del suo cuore."
consigliato="Famiglie, operatori, insegnanti"
diponibile=""
]Il quaderno è caricabile gratuitamente qui: piccolo quaderno dell'affido
Da sempre la sezione è affiancata da espert@ che collaborano nei diversi settori dell'attività. Foto dal palco della rappresentazione di "C'è posto per me?"
Di seguito le nostre esperte: Francesca Barone, psicologa; Marella Basla, psicoterapeuta individuale e di gruppo, esperta in scienze forensi; Sofia Bricco, psicologa; Elena Caniato, psicologa; Antonella De Giuli, psicologa; Cristina Dessì, psicologa della comunicazione; Nadia Guarini, pedagogista sociale con specializzazione in pedagogia familiare, consulente familiare e di gruppo; Alessandra Magni, psicologa; Maurizia Mantelli, psicologa e psicoterapeuta, specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale individuale, familiare e di gruppo; Linda Marchetti, psicologa e psicoterapeuta; Claudia Rampi, psicologa, psicoterapeuta, esperta in EMDR; Veronica Saldi, pedagogista; Annabell Sarpato, psicologa, autrice del blog "Psicologia per bambini felici"; Anna Stroppa, psicologa, psicoterapeuta dell'età evolutiva, esperta in EMDR; Giuseppina Tiraboschi, già insegnante, laureata in pedagogia; Matilde Treno, arteterapeuta; Monica Urani, pedagogista, esperta in linguaggi artistici integrati; Patrizia Vurtuoso, insegnante scuola primaria, danzaterapeuta.
Altre collaborazioni: Gessica Armanni, laureanda in pedagogia; Claudia Barbera, illustratrice; Marisa Corghi, illustratrice; Maria Giuliana Saletta, scrittrice, animatrice nella scuola; Noemi, illustratrice laureata all'Accademia di Brera; Luz Maria Porta Fusero, insegnante, pittrice.
Tanto più sono preziose queste collaborazioni in quanto alcune di loro hanno anche esperienza diretta di adozione o di affidamento familiare, come genitore o come figlia/o.
c
Ascolteremo anche i racconti dei protagonisti dell’accoglienza
- genitori e figli -
Si ricorda che, su richiesta, possono essere effettuati incontri personalizzati
(solo per una coppia o persona) in orari e giorni da concordare
Riferimenti: Tel. 338-8032955 - http: www.anfaa.it //e-mail: novara@anfaa.it
L’inserimento scolastico rappresenta per ogni bambino una tappa importante del cammino evolutivo, della sua crescita personale; per la prima volta si trova ad affrontare da solo un mondo per lui nuovo, non ci sono più solo i genitori e i nonni ma maestre e compagni.
Le problematiche relative all’ambito scolastico non sono poche e le abbiano rilevate sia nei rapporti con i genitori adottivi o affidatari sia nei rapporti con gli insegnanti. Per questo abbiamo predisposto uno spazio dedicato alla ......
Tutti i nostri progetti sono supportati unicamente dalle quote associative e da eventuali contributi volontari, Ci permettiamo di ricordare, a coloro che non lo avessero ancora fatto, che contiamo sul versamento della loro quota sociale per l’anno 2024, che rappresenta un’indispensabile voce di finanziamento per consentire alla nostra sezione di continuare l’attività a favore delle famiglie. Ricordiamo che sono attivi i gruppi di adozione, affido, adolescenti. Sono inoltre possibili incontri personalizzati di informazione e approfondimento (sia per adozione che per ......
vai alla scheda