Grandi e piccoli, addetti ai lavori o gente comune… noi vorremmo parlare di scuola con tutti.
Per iniziare il discorso, e verificare che in effetti chiunque ha dentro di sé un concetto ben definito di scuola – a seconda dei propri ricordi, delle proprie esperienze e degli incontri effettuati – che c’è di meglio di un gioco?
Un gioco che pian piano si fa più curioso, ci coinvolge e non si accontenta di risposte di superficie; e, mentre lo affrontiamo, ci torna in mente che anche il nostro cammino scolastico è stato così: si iniziò dal gioco, e poi….
Giochiamo con la… Scuola!!
Che effetto ti fa questa parola, che ricordi ti risveglia,
che cos’ è per te la Scuola e cosa dovrebbe essere?
(ancora una volta grazie a Gianni Rodari)
- Se penso alla Scuola mi viene in mente… :
( ordina le tre seguenti descrizioni assegnando 1 alla preferita, poi 2 e 3)
( ) ( ) ( )
S tudio S quadra S apere
C ontrollo C rescita C ritica
U niformità U nione U tilità
O rdine O ltre O biettivi
L ivello L ibertà L aurea (o lavoro)
A ttenzione A scolto A utonomia
2. Per me la Scuola può anche essere:
S ____________
C ____________
U ____________
O ____________
L ____________
A ____________
3. Seguendo il filo dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, immagina di inventare un racconto ambientato a scuola. Quale di questi abbinamenti
ti ispira maggiormente?
□ □ □ □
Scuola/panda; scuola/meteorite; scuola/chitarra; scuola/starnuto.
4. Crea la tua coppia preferita: Scuola/___________________
Età: _____ Lavori nella scuola?: SI ___ NO ___