torna all’indice del Bollettino 3-4/2009

Segnaliamo all’attenzione dei nostri lettori i seguenti articoli  pubblicati sui numeri 167 e 168 della  rivista  “Prospettive Assistenziali”.
n. 167:
“La nuova Convenzione europea sull’adozione dei minori” di P.G. Gosso; “1964: presentata alla Camera dei Deputati una proposta di legge sull’adozione legittimante dei minori senza famiglia”;”Presa di posizione del Procuratore generale di Lecce contro l’adozione mite”; “Proposta di legge sui figli adottivi: c’è il pericolo che favorisca i parti clandestini e gli infanticidi; “Importante sentenza della Corte di Appello di Milano: il procedimento di adottabilità è nullo qualora il minore non sia stato rappresentato da un suo difensore” e inoltre nelle Notizie: “L’Anfaa chiede al giornale La Repubblica di cessare ogni discriminazione nei confronti dei figli adottivi”.
n. 168:
“La  legge della  Regione Lombardia sui servizi sociali e sociosanitari: promesse fuorvianti”di G. D’Angelo e F. Santanera; “Le forti opposizioni alla proposta di legge 1489/1964 sull’adozione legittimante” di F. Santanera; “Confermato il diritto al completo sostegno scolastico di una alunna con handicap grave”; “L’Ordine degli assistenti sociali denuncia l’attuale allarmante situazione delle persone più deboli”; “La Corte europea dei diritti dell’uomo condanna un provvedimento del Tribunale per i minorenni di Bari sull’adozione”; “Le caotiche conseguenze ‘familiari’ dell’adozione mite”;  inoltre negli Interrogativi: “Perché l’Associazione dei magistrati minorili appoggia l’istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza?” e nelle Notizie: “Il Consiglio di Stato afferma il diritto alla continuità educativa di un minore artistico”.
Segnaliamo da ultimo nel “Notiziario della Fondazione Promozione Sociale” del n. 169: “La scuola dell’accoglienza: apprendere dalle differenze”.

Rinnoviamo il  caldo invito  a tutti i soci ad abbonarsi a PROSPETTIVE ASSISTENZIALI, l’unica rivista che dal 1968 ha sempre difeso il diritto alla famiglia dei minori che ne sono privi, ha promosso l’affidamento familiare a scopo educativo, ha chiesto e chiede il pieno riconoscimento etico, giuridico e sociale della filiazione e della genitorialità adottive.
L’abbonamento ordinario alla rivista per il 2019  è di  40 euro. Per i soci dell’Anfaa, l’abbonamento per il 2010 rimane fissato a euro 30. L’abbonamento può essere sottoscritto tramite le Sezioni Anfaa, oppure versando l’importo sul c.c.p. n. 25454109  intestato ad Associazione Promozione Sociale, via Artisti 36, 10124 Torino.

torna all’indice del Bollettino 3-4/2009