Fare clic qui per la copia completa del Bollettino (visione riservata ai Soci)

Editoriale

Rubrica scuola

Insegnare è come entrare in un labirinto

Visitate il nostro sito internet

www.anfaa.it
Vi potete trovare una serie di approfondimenti sui temi dell’adozione e dell’affido familiare ed inoltre…

Testimonianze

Ho conosciuto Maria Grazia qualche anno fa. Era venuta a raccontarmi la sua storia personale di “nata dal cuore” anzi, di “rinata nel cuore dei suoi genitori” e con la voce del cuore e la luce negli occhi mi ha trasmesso i sentimenti di gioia profonda oltre di grande gratitudine per essere stata accolta in adozione, lei bimba piccolissima, dopo il non riconoscimento da parte della donna che l’aveva partorita.

Presentazione “Su e giù dal cielo”

Stare in dialogo con i propri figli è un obiettivo importante per tutti i genitori e lo è ancora di più per le mamme e i papà che si trovano ad affrontare la narrazione della nascita adottiva del proprio figlio o figlia. Chiaramente è giusto che i bambini sappiano ma il punto è: quando? E come? Sul quando sono del parere che vada fatto il prima possibile. Sicuramente ogni genitore saprà trovare le parole più giuste per rispondere alle domande del proprio figlio; questo libro vuole essere solo un esempio di come si può trasmettere la verità adottiva. Ulteriori esempi e suggerimenti possono venire dagli incontri con altri genitori che vivono l’esperienza adottiva, attraverso i gruppi di informazione/formazione/sostegno predisposti nelle varie località dall’ associazione.

Emilia Pistoia – presidente di sezione”

Recensioni

Segnaliamo all’attenzione dei nostri lettori i seguenti articoli pubblicati sul numero 176 di “Prospettive Assistenziali”: di Francesco Santanera: “Altri impulsi dell’Anfaa e dell’Udipdm per la piena e tempestiva realizzazione della legge sull’adozione speciale”;segnaliamo anche “Presentata alla Giunta regionale del Piemonte la piattaforma del CSA”…

Livelli essenziali di assistenza

PERCHE’ VI PROPONIAMO DI FIRMARE E FAR FIRMARE LA PETIZIONE NAZIONALE SUI LEA – LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA.

Adesione alla richiesta comitato parimaternità

A seguito della richiesta pervenuta da una socia di Novara che appartiene al Comitato Parimaternità – nato per  eliminare la discriminazione attuata dall’INPS  nei confronto delle mamme adottive iscritte alla gestione separata – l’ ANFAA ha appoggiato le ragioni di queste mamme lavoratrici adottive discriminate.

Notizie

L’INTERVENTO DI UNA FIGLIA ADOTTIVA ADULTA AL CONVEGNO “MAI PIÙ SOLE:
LE ESIGENZE E I DIRITTI DELLE GESTANTI E MADRI CON GRAVI DIFFICOLTÀ
PERSONALI E FAMILIARI E DEI LORO NATI”

Notizie dalle sezioni

Sezione di Como
Sezione di Torino
Sezione di Novara e Piemonte Orientale

Invito al 5 x mille

Invitiamo, i soci e gli amici a contribuire con il 5 per mille a sostegno dell’ANFAA, firmando, sul modulo della dichiarazione dei redditi, nella apposita sezione “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” e indicando nella casella relativa al “Sostegno delle organizzazioni di volontariato” il Codice Fiscale Anfaa che è:  80097780011