Fare clic qui per la copia completa del Bollettino (visione riservata ai Soci)
Editoriale
Attività ANFAA 2011/2012
RESOCONTO SULL’ATTIVITÀ SVOLTA DALL’ANFAA NEL PERIODO APRILE 2011-2012
Recensioni
Segnaliamo all’attenzione dei nostri lettori i seguenti articoli pubblicati sul numero 177 di “Prospettive Assistenziali”: Editoriale “Petizione popolare nazionale di finanziamento dei Lea: consegnate le prime firme e adesioni; “La selezione/preparazione degli aspiranti adottanti e i pareri del Presidente dell’Aibi e della redazione”; “Considerazioni in merito al nuovo libro bianco del Terzo Settore”.
Mai più sole – Convegno
Convegno: “Mai più sole: le esigenze e i diritti delle gestanti e madri con gravi difficoltà personali e familiari e dei loro nati. La prevenzione degli abbandoni e degli infanticidi” – Roma 10 0ttobre 2011
Rubrica scuola
La fiducia, l’ascolto e il dialogo di oggi fanno la democrazia di domani
Inserimento scolastico
Rilevazione e studio delle problematiche educative connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati. Istituzione gruppo di lavoro nazionale (DDG n 2/I – 8 giugno 2012).
Comunicati stampa
Magistrati e famiglie affidatarie insieme per difendere il diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia
Testimonianze
Marco, un piccolo in condizioni psico-fisiche gravissime dichiarato adottabile da diversi mesi , ha potuto trovare una famiglia (1).Questo è il racconto che i genitori hanno fatto del percorso che li ha condotti all’incontro con lui, all’Omelia della S. Messa in cui Marco è stato battezzato.
Notiziario sezioni
NOVARA E PIEMONTE ORIENTALE
REGGIO EMILIA
Rapporto crc
Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Marco Rossi Doria, e d’intesa con il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, il Gruppo CRC – di cui fa parte anche l’Anfaa – ha presentato “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”, 5° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Notiziario dalla sede
Una coppia che si accosta all’adozione difficilmente pensa a un bambino “diverso” perché si sente investita da una responsabilità e da un impegno molto grandi. A volte gli operatori sociali e i giudici, convinti a priori della difficoltà di trovare famiglie disponibili anche per questi bambini, non le cercano o si arrendono con molta facilità e non fanno nulla per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.