E’ possibile visualizzare il bollettino in formato Acrobat Reader facendo clic qui
Editoriale
La scuola ci riguarda tutti
Sono tanti anni ormai che giro l’Italia per discutere di scuola, per fare corsi di formazione e mi sono chiesta tante volte perché continuo a parlare di insegnamento visto che sono tante le passioni che ho lasciato, per ovvie ragioni di tempo, un po’ in disparte quando lavoravo. Sono andata in pensione, ma la scuola, i suoi problemi, i ragazzi non sono usciti dalla mia vita.
Blog – la scuola ci riguarda tutti
In questo blog vogliamo avviare una riflessione attenta sulla scuola, sui giovani, sulla cultura e sul rapporto fra le generazioni. Una riflessione che non proceda per slogan e che non vada alla ricerca di facili soluzioni, ma che analizzi i problemi in tutta la loro complessità.
Dal Blog “La scuola ci riguarda tutti”
Ci stanno lavorando Emilia De Rienzo, Maria Gulisano, Costanza Saccoccio, Grazia Liprandi, Annarita Verzola, Marta Peradotto, Alessia Ponchia, Claudia De Figueredo
Star bene a scuola si può?
Dal libro di Emilia De Rienzo – Star bene a scuola si può? – Ed. Utet Università
Ogni diversità è una ricchezza
Questionario sulla scuola
Grandi e piccoli, addetti ai lavori o gente comune… noi vorremmo parlare di scuola con tutti.
Per iniziare il discorso, e verificare che in effetti chiunque ha dentro di sé un concetto ben definito di scuola – a seconda dei propri ricordi, delle proprie esperienze e degli incontri effettuati – che c’è di meglio di un gioco?
L’iscrizione a scuola dei minori
L’ISCRIZIONE SCOLASTICA DEI MINORI ADOTTATI E AFFIDATI:
UNA CIRCOLARE IMPORTANTE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL PIEMONTE