Vi segnaliamo questo cartone animato, in onda su Rai YoYo (canale 43 del digitale terrestre) in cui si racconta la storia di un dinosauro il cui uovo si è schiuso nel nido di una mamma dinosauro appartenente ad un’altra specie. Buddy è infatti un tirannosauro che nasce in un nido di pteranodonti.
Già nella sigla (per vedere il video su youtube cliccare qui) viene affrontato il tema dell’adozione attraverso le parole di mamma dinosauro che, alla richiesta di spiegazioni del piccolo “Io non sono come voi, chi mi dice perchè?”, risponde senza difficoltà nè esitazioni “Piccolo mio, ora che sei venuto alla luce sei uno di noi. Anche tu sei un tesoro: tutti i dinosauri sono diversi fra di loro!”
Nel corso delle puntate la tematica adottiva emerge spesso e con forza: i componenti della famiglia adottiva, infatti, sono erbivori e volano, mentre Buddy è carnivoro, e non vola. Queste differenze, tuttavia, grazie alla guida di una mamma consapevole e attenta, vengono vissute dai cuccioli come opportunità di arricchimento reciproco.
Per vedere la presentazione del Treno dei dinosauri sul sito della Rai clicca qui