Emergenza Ucraina – nota di cuore ?e solidarietà (dalla nostra sezione di Trieste)
Care amiche e cari amici,
in questi giorni assistiamo tutti con sgomento alle drammatiche scene di guerra che si stanno consumando a non molta distanza da noi, in un’escalation di violenza e terrore che non avremmo più pensati possibili in Europa.
Il nostro pensiero va a tutte le nostre famiglie che, proprio in quei territori che ora si avversano, hanno potuto dare il bene immenso di una famiglia ad un bambino o una bambina che non l’avevano più. Molti di noi hanno percorso quei territori e conosciuto persone meravigliose che ci hanno aiutato a unire i nostri destini a quelli di una bambina o di un bambino che oggi attraversa le nostre vite con l’orgoglio di sentirle casa sua.
Noi tutti abbiamo saputo varcare un confine, fisico o morale, senza diffidenza e con il cuore in mano per donarlo a qualcun altro di cui abbiamo promesso di occuparci senza ‘se’ e senza ‘ma’. Abbiamo conosciuto l’altro e il diverso non solo come amico ma come famiglia.
Abbiamo sempre creduto che la nostra esperienza potesse guidare il cuore di tutti, anche di chi oggi ordina di attaccare altri esseri umani, di chi imbraccia un fucile accecato dall’odio, di chi non ha rispetto per la vita e per la felicità delle persone con cui condivide questo mondo. Abbiamo creduto fermamente di poterlo insegnare, invece constatiamo che siamo di nuovo ad un punto di partenza, ad assistere impotenti alle scene di bimbi terrorizzati, in fuga, separati dai loro cari, consapevoli loro malgrado del sapore della morte e della distruzione.
Noi sappiamo molto bene cosa significa rubare l’infanzia ad un fanciullo. E sappiamo quanta fatica e quanto amore sono necessari, poi, per aiutarlo a ricucire la fiducia nella vita e nella bellezza. Sappiamo che si può: cel lo dicono gli occhi dei nostri ragazzi nei quali possiamo leggere che le guerre prima o poi finiscono.
Ci piace pensare di abbracciarci tutti nella speranza che questo delirio si plachi in fretta e pronti, ancora una volta, a ricostruire noi stessi dalle macerie dell’insensatezza del genere umano.
Con grande affetto Il Direttivo ANFAA ODV Sez. di Trieste
***
ANFAA dalla parte dei bambini, sempre! ?