autore: | Anastasia Diletta Graham |
editore: | Università degli Studi Milano-Laurea Magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali. |
anno: | 2022 |
tratta di: | La genitorialità rappresenta un passaggio molto significativo nella vita di un individuo. Diventare genitori comporta una transizione che determina cambiamenti nella personalità e nelle abitudini di vita dell’individuo. Questi cambiamenti sono definiti in larga parte da impulsi interni, caratterizzati dalla percezione che ogni individuo ha dei propri genitori o dalla rappresentazione che si crea di sé stesso e dei propri figli. Gli individui che gravitano attorno alla figura del genitore non vengono più considerati come di cornice al ruolo genitoriale stesso, ma esercitano un’influenza di sostegno sociale che può avere effetti positivi o negativi per l’individuo che ne percepisce gli effetti. Il benessere del genitore ha importantissime ricadute sulla crescita dei figli. Diversi studi hanno dimostrato come alti livelli di stress possano compromettere il ruolo genitoriale stesso e influenzare lo sviluppo dei figli in modo diretto; allo stesso modo lo stress può limitare e compromettere le interazioni adulto bambino, favorendo relazioni troppo controllanti o punitive oppure limitando il coinvolgimento emotivo del genitore; il parenting stress può intaccare la capacità del genitore di essere base sicura per i figli, di comprendere e rispondere adeguatamente ai bisogni del bambino, di proteggerlo e di accudirlo riconoscendolo come individuo altro da sé. La genitorialità si può declinare in vari modi e nella società odierna è sempre più emergente l’attenzione e la centralità che viene affidata alla figura del bambino. Due macrocategorie genitoriali che in questo lavoro di tesi verranno prese in considerazione sono: la genitorialità biologica e quella affidataria. |
commento di Anfaa: | Questa tesi vuole analizzare i costrutti di stress genitoriale e sostegno sociale percepito in relazione a due diverse tipologie di genitorialità: biologica e affidataria, allo scopo di indagare le eventuali differenze nelle due tipologie di genitori. La funzione genitoriale si può declinare come un continuum che implica numerose modificazioni nella vita dell’individuo, la cui ricaduta grava inevitabilmente sullo sviluppo dei figli. Essere consapevoli dei fattori protettivi e di rischio che affiancano il genitore è fondamentale per agire in modo finalizzato al benessere dell’intera famiglia. Questa ricerca può essere una riflessione per organizzare interventi a sostegno delle famiglie, in particolar modo evidenziando il tipo di percezione dei genitori, si possono prevedere interventi mirati all’aumento del supporto genitoriale favorendo una più ampia rete di confronto e scambio. |
consigliato a: | Famiglie affidatarie, operatori del settore |
disponibile presso: |
Per informazioni novara@anfaa.it