Noi e le istituzioni
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una inversione di tendenza non solo nei valori dominanti nella società, ma anche nelle normative che a livello parlamentare nazionale e regionale si andavano via via a proporre ed approvare.
Un processo che rischia di mettere in discussione quanto abbiamo faticosamente ottenuto fino ad oggi: è una situazione difficile, che non abbiamo voluto, ma che ci obbliga a riconsiderare priorità, strategie e uso delle risorse.
Se cambiano le norme e se i diritti non sono più riconosciuti, manca la base indispensabile per poter operare a tutela delle fasce deboli della società.
Per questo riteniamo necessario intervenire tempestivamente attraverso un’azione costante nei confronti delle Istituzioni interessate, assumendo iniziative dirette a monitorare il loro operato, anche in collaborazione con altre organizzazioni che condividono i nostri obiettivi.
Gli strumenti operativi sono diversi: presentazione di petizioni di iniziativa popolare, partecipazione a tavoli di lavoro istituzionali e ad audizioni presso le Commissioni parlamentari, organizzazione di manifestazioni (presidi …), organizzazione o partecipazione a convegni, seminari …
Queste iniziative sono documentate nelle pagine successive del sito e anche nei Bollettini informativi Anfaa e nella Rivista Prospettive Assistenziali.