- Questo evento è passato.
Novara – l’importanza dell’affido familiare
17 febbraio 2018 ore 15:30 – 17:30
Gratuito
Evento Navigation
- « Milano: Corso Pre-Adozione, 4 serate – dal 7/02/’18 al 7/03/’18
- Cuneo: rassegna cinematografica sul tema della famiglia “porte aperte” »
Sabato 17 febbraio 2018 saremo a Novara – Via Perazzi 5/D, ore 15,30 sala della biblioteca – per l’incontro di gruppo sull’affidamento familiare. Sarà con noi la Dr.ssa Antonella De Giuli, psicologa, per aiutarci a sciogliere i “nodi” o le difficoltà che caratterizzano l’affido familiare, ad esempio i rapporti con la famiglia di origine, i collegamenti con i servizi sociali e le istituzioni in generale, inoltre ci aiuterà a meglio comprendere le emozioni e gli atteggiamenti delle nostre figlie e figli affidati ma anche di quelli biologici che vivono l’affido nella propria famiglia.
L’incontro è consigliato anche a coloro che si avvicinano all’idea di accoglienza: potranno ottenere maggiori informazioni sulle varie modalità di affidamento familiare e comprendere l’importanza del collegamento con la rete dei servizi sociali. Ricordiamo che sono state recentemente siglate le linee guida di seguito indicate e che possono essere scaricate direttamente:
Linee guida per l’inserimento scolastico delle alunne e alunni fuori dalla famiglia di origine
Ricordiamo che possono essere affidatari famiglie con figli, coppie unite in matrimonio o di fatto (anche senza figli), persone singole; non ci sono vincoli di età.
Siamo sempre disponibili ad incontri personalizzati: inviare una mail a novara@anfaa.it oppure chiamare il 338 8032955