Che cos’è l’adozione?
L’adozione è la modalità con cui si diventa madre o padre di un figlio nato da altri.
Per una piena tutela del minore adottato è necessario che i futuri genitori adottivi si interroghino sul loro voler “essere genitori”, ancora prima di accogliere il bambino.
E’ importante che il futuro adottante sia profondamente convinto che “vero” genitore non è chi mette al mondo un bambino per poi ignorarne le esigenze, ma chi si prende cura di lui e lo ama, legittimato dalla società e da sé stesso a svolgere questo ruolo.
La legittimazione sociale arriva nel momento in cui il Tribunale per i minorenni dichiara una coppia padre e madre di quel determinato bambino. Ma questo riconoscimento non basta per essere dei buoni genitori!
Per instaurare una rapporto positivo privo di ansie ed incertezza con il proprio figlio, è fondamentale che gli adottanti si sentano i “veri” genitori del bambino che non hanno procreato e non dei semplici “surrogati” sostitutivi dei procreatori.
In questa sezione troverete spunti di riflessione sul concetto di genitorialità adottiva, unitamente a qualche breve cenno sull’istituto e sui requisiti di adottabilità richiesti dalla legge.
Buona lettura!
Pagine consigliate:
Procreazione e filiazione
Adozione legittimante
Adozione non legittimante
Domanda di adozione
Sostegno alla famiglia adottiva e sostegno alle adozioni difficili