Criticità e proposte
La nostra legge sull’adozione e le prassi operative attivate per renderla applicabile, senz’altro all’avanguardia nel panorama europeo, sono come tutti i prodotti umani migliorabili.
Siamo però distanti dalla posizione di coloro che vorrebbero un’adozione “più veloce e senza regole”, vale a dire un’adozione che non abbia quale presupposto fondante la dichiarazione di adottabilità del bambino e l’idoneità della coppia; l’adozione “fai da te”, che non passa dal Tribunale per i minorenni, ma che viene gestita da non meglio precisate autorità amministrative.
Operiamo quotidianamente per migliorare la normativa vigente, ma sempre nell’alveo dei principi cardine contenuti nella stessa, per noi imprescindibili.
Inoltre ci battiamo con forza perché i diritti affermati dalla legge siano davvero esigibili. Molto spesso si tratta di dichiarazioni di principio che necessitano di ulteriori provvedimenti politici o amministrativi per essere attuati concretamente. Il nostro impegno costruttivo, anche a fianco di altre associazioni che la pensano come noi, ha consentito di conseguire dei buoni risultati, soprattutto sul piano del sostegno delle adozioni difficili e della definizione di Linee Guida operative per orientare e coordinare il lavoro degli operatori dei servizi socio-assistenziali e sanitari.
La sezione, ancora in fase di costruzione, è in continua evoluzione.
Tornate a farci visita nei prossimi giorni per apprezzare gli aggiornamenti … o iscrivetevi alla newsletter per ricevere le ultime novità
Buona lettura!