I genitori raccontano
E’ sempre un’emozione per i genitori raccontare il momento del primo incontro con il loro bambino: la lunga attesa, la curiosità, l’ansia di non essere in grado… Ma poi ecco, il bimbo ti tende la manina, ti ha già conquistato, tutte le paure svaniscono… comincia una nuova vita!
Ovviamente non mancano le difficoltà e il genitore adottivo le scopre quasi subito, ma non si arrende e, facendo appello al proprio innato intuito ma soprattutto alle conoscenze acquisite durante il periodo di attesa (corsi e colloqui) e al sostegno post-adottivo dei Servizi, sarà in grado di superarle.
Leggendo queste testimonianze si comprende il senso e l’importanza delle “indagini” delle équipe adozione: gli aspiranti genitori adottivi vengono “selezionati” con estrema attenzione perché ai medesimi deve essere abbinato il bambino “giusto”, vale a dire il bambino la cui storia personale risulti comprensibile ed affrontabile da quella particolare coppia.
Ma sentiamo i loro racconti: Le scelte di Nora e Riccardo – Il progetto di Mario e Franca – Quando una famiglia …
In occasione del 50° anniversario dalla fondazione dell’Anfaa, presentiamo quanto è emerso da un breve viaggio tra le emozioni e i ricordi di alcuni genitori adottivi in merito agli aspetti fondanti del rapporto adottivo: