I minori in comunità
Negli articoli collegati a questa pagina potete trovare alcuni dati statistici relativi al fenomeno dei minori inseriti in strutture di accoglienza temporanea.
Dobbiamo purtroppo rilevare al riguardo che manca un sistema informativo nazionale, costantemente monitorato, sui minori affidati e ospitati nei servizi residenziali: non sono sufficienti le rilevazioni periodiche, come finora fatto, serve un sistema informativo che consenta di seguire il percorso di vita di ogni minore che vive fuori dalla sua famiglia, altrimenti si rischia di “perderlo” fra un passaggio all’altro di struttura o di affidatari.
Nel mese di settembre 2022 sono stati pubblicati i dati dei minori accolti in comunità, relativi al triennio 2018-2020, raccolti dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Garlatti, in collaborazione con le procure minorili: sono 23mila i minori in comunità. Sei su 10 sono italiani, in prevalenza hanno tra i 14 e i 17 anni.
Per un approfondimento dei dati pubblicati sul tema, vi invitiamo a consultare i documenti presenti nella sezione che segue in cui è possibile trovarne alcuni redatti dal Tavolo Nazionale Affido, cui l’Anfaa fa parte, impegnato da anni in percorsi di riflessione comune sulla tutela del diritto dei minori alla famiglia.
Pagine consigliate: