autore: Autori vari
editore: Estratto da Prospettive Assistenziali
anno: 2002 - n. 140
tratta di: Il suicidio di un adolescente interpella tutti noi. E' stato chiesto a Marisa Biancardi, psicologa e psicoterapeuta familiare e a Emilia De Rienzo, scrittrice e insegnante, un commento sul suicidio di Anthony che ha lasciato una lettera/testamento consegnata all'Anfaa dai suoi genitori.
commento di Anfaa: Anthony è arrivato in Italia già grande, a otto anni. Non si sa molto della sua vita in India, su quanto lunga, dolorosa e sofferta sia stata la sua attesa prima di essere adottato da quella che è diventata la sua famiglia. Finalmente aveva un padre, una madre, una sorella che, a quanto lui stesso scrive, ha molto amato. Ma il loro affetto non gli è bastato per tenerlo in vita. Sappiamo, anche sulla base delle esperienze dei genitori che hanno adottato bambini grandicelli, quanto sia necessario preparare e sostenere queste famiglie nel loro difficile compito educativo, anche a causa degli ostacoli e delle incomprensioni dell'ambiente che quotidianamente devono fronteggiare. Oltre alle difficoltà di inserimento nella comunità di appartenenza, essi devono fronteggiare spesso da soli, i problemi relativi all'integrazione scolastica i cui programmi non sono adeguati.
consigliato a: operatori, insegnanti, giudici minorili, amministratori
disponibile presso:

Scarica l’opuscolo in PDF Anthony

Purtroppo nei primi mesi del 2013 un giovane etiope adottato da una famiglia italiana si è tolto la vita, abbiamo raccolto una testimonianza scaricabile qui   Testimonianza Devi Vettori